Articolo tratto da: aifos.org AiFOS - Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro

Di Donato

Il romanzo Cristo tra i muratori (tiolo originale Christ in Concrete) di Pietro Di Donato non è stato scritto recentemente, bensì quasi ottanta anni fa, precisamente nel 1939. Il libro narra una vicenda drammatica e autobiografica vissuta in prima persona dallo scrittore, che parte dalla tragica morte del padre, un operaio edile emigrato negli Stati Uniti con la famiglia e deceduto sul cantiere il Venerdì santo del 1923. Successivamente Di Donato racconta la ‘sua’ storia, ossia quella del figlio del muratore (al quale nel libro è dato il nome di Paolo) che, a dispetto dei suoi dodici anni, è costretto suo malgrado a diventare a sua volta operaio edile per mantenere la madre e i suoi otto fratelli.

Parliamo del libro perché proprio allo scrittore italo americano Di Donato, nato nel New Jersey il 3 aprile del 1911 da genitori abruzzesi (la nonna era di Taranta Peligna e gli darà il cognome), è intitolato un premio giornalistico organizzato dal Comune di Taranta Peligna (Chieti) in collaborazione con INAIL Abruzzo, INAIL Nazionale, Ordine dei Giornalisti, e ANMIL, che prevede un riconoscimento a quanti si saranno distinti nella realizzazione di un articolo o un'inchiesta su carta stampata, tv, radio o internet, aventi per tema la tutela della salute e sicurezza in ambiente di lavoro.

Le produzioni giornalistiche ammesse a partecipare nelle tre sezioni previste (carta stampata, radio-tv e internet) dovranno essere datate tra il 21 settembre 2015 e il 15 novembre 2016 e spedite entro il 15 novembre 2016.

Ai vincitori verranno riconosciuti rispettivamente un premio di 2.000 euro per i primi classificati e uno di 500 euro per i secondi classificati, che dovranno essere ritirati nel corso di una cerimonia che si terrà nel pomeriggio del 26 novembre proprio a Taranta Peligna.

Per ulteriori informazioni: http://www.premiopietrodidonato.it/

Articolo tratto da: aifos.org AiFOS - Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro